Scuola Zanella

Niente può colpirmi dietro questo scudo:
sono un guerriero digitale - Ed. 2022/'23

Laboratori di prevenzione e contrasto del cyberbullismo

MIUR Veneto

Progetto realizzato con fondi MIUR Veneto

Avviso pubblico per l’individuazione delle istituzioni scolastiche beneficiarie delle risorse previste dal Decreto prot. n. 1176 del 18/08/2022 - Assegnazione fondi per contrastare il fenomeno del cyberbullismo (Legge n.234/2021)

Seguici su Youtube

Il progetto
Il mondo del web è oramai parte integrante della vita di tutti. In special modo appartiene alla quotidianità dei ragazzi, che se non educati all’uso corretto di questo strumento, rischiano “effetti collaterali” disastrosi. Una lunga lista di termini descrive cosa siano le aggressioni nel mondo digitale: adescamento, dipendenza, hate speech, body shaming, out group, isolamento, aggressioni, hikikomori, autolesionismo. Il titolo del progetto “Niente puo’ colpirmi dietro a questo scudo: sono un guerriero digitale!” ispirato dal testo di una nota canzone di Marco Mengoni, nasce dalla necessità di sviluppare in ogni ragazzo, uno “scudo protettivo” ovvero un comportamento vigile e consapevole in grado di attivare meccanismi efficaci di difesa dagli attacchi del mondo digitale.
[...]

Monteforte D'Alpone Zanshin Tech 01

Contenuti

Attraverso la lettura attenta di comportamenti diffusi che evidenziano chiari fattori di rischio, il progetto si pone così l’obiettivo di fornire strumenti efficaci per allertare e proteggere i ragazzi da ogni pericolo digitale, riflettendo sul significato dei termini Reale, Virtuale, Digitale e Fisico e ricordando quanto ogni aggressione digitale sia del tutto reale!
[...]
Il progetto accosta ad ogni conoscenza tecnica appresa di cyber security, principi etici alla base del vivere civile, per condurre i ragazzi alla comprensione che “Ciò che si impara, anche in un mondo digitale, non deve mai essere usato, per fare del male agli altri!”.

Monteforte D'Alpone Zanshin Tech 02

Lo Zanshin Tech

Per rendere il progetto realmente efficace, accattivante e coinvolgente per i ragazzi, la scuola si è rivolta a degli educatori esterni esperti dello “Zanshin Tech”, una pratica marziale digitale che introducendo le regole di un vero e proprio dojo virtuale, insegna tutte le regole necessarie per riconoscere, fermare e prevenire ogni forma di cyberbullismo, formando dei veri “guerrieri digitali”!

Monteforte D'Alpone Zanshin Tech Team