sport4equality

JOY SUMMER CAMP 2023

Quando la scuola chiude e si affaccia l'estate ecco che arriva JOY

Regione Molise

Progetto finanziato da
Sport Senza Frontiere ONLUS

WEEK END NELLA NATURA, CENTRI ESTIVI, LABORATORI, SUMMER CAMP SPORTIVI: VIVI L’ESTATE CON JOY

Seguici su Youtube

Da maggio a settembre per bambini/e e ragazzi/e dai 16 ai 17 anni
Il progetto estivo solidale ideato da Sport Senza Frontiere, dedicato ai minori tra i 6 e i 17 di quelle famiglie che vivono situazioni di fragilità sociale o che sono colpiti da emergenze. Ma JOY con i suoi SUMMER CAMP e i suoi WEEKEND è aperto anche a tutti i bambini. E chi decide di aderire al progetto JOY iscrivendo i propri figli ai weekend JOYNATURE o ai SUMMER CAMP al Centro Italia o al Nord, partecipa ad un progetto solidale contribuendo all'inserimento gratuito di un bambino che si trova in condizioni di fragilità sociale o in una situazione emergenziale per cause eccezionali.

Fonte: www.sportsenzafrontiere.it/progetti/joy/

Joy Summer Camp

Il progetto JOY

prende il nome e anche l'eredità valoriale dal primo camp di Sport Senza Frontiere JOY SUMMER CAMP nato nel 2017, al Terminillo (Rieti) come iniziativa solidale per i bambini delle famiglie colpite dal sisma del Centro Italia. Dal 2017 JOY SUMMER CAMP ha accolto oltre 1000 minori molti dei quali provenienti da diverse situazioni emergenziali : i bambini "del Ponte Morandi", i ragazzi rifugiati e richiedenti asilo, i bambini siriani dei corridoi umanitari e dal 2022 tanti bambini ucreaini. Questo fa di JOY SUMMER CAMP un vero e proprio laboratorio di inclusione sociale.

Joy Summer Camp Zanshin Tech

Dal Summer Camp si sono poi sviluppate tutte le altre inziative e JOY è diventato una proposta articolata che si colloca nel periodo estivo, quando c'è ancora più bisogno di offerte educative di qualità, gratuite per chi non ha possibilità economiche e/o per quei bambini che vivono in situazioni emergenziali.

Joy Summer Camp Katayama

JOY è per tutti i partecipanti un'esperienza di arricchimento sociale, culturale e valoriale. E' educazione in materia di integrazione, cittadinanza attiva e welfare di comunità, grazie al confronto con realtà sociali e culturali eterogenee.

La collaborazione con al ASD APS Il Ponte ha portato quest'anno per la prima volta al Joy Summer Camp il tema della prevenzione alle aggressioni nel mondo fisico e nel mondo digitale con i metodi Katayama e Zanshin Tech.

Joy Summer Camp 23 Katayama