sport4equality

#sport4equality - ed. '21/'22

Così lo sport aiuta a vincere l'emarginazione

Nove Onlus
Your image

Progetto realizzato con fondi Nove Onlus e Sport Senza Frontiere

Un progetto di Nove Onlus e Sport Senza Frontiere, per aiutare i bambini contro la povertà educativa e il bullismo. E per crescere sani

Seguici su Youtube

Beneficiari: 27 minori e i loro genitori.
ll progetto è dedicato a 27 minori in condizioni di grave disagio socio-economico, di cu i 5 con disabilità fisiche, e alle loro famiglie. I beneficiari sono inseriti in un percorso di inclusione sociale che si avvale della pratica sportiva e altre attività quali tutoraggio, prevenzione ed educazione sanitaria, supporto scolastico, contrasto alla povertà educativa e digitale, sostegno alla genitorialità. Sono svolte inoltre attività di formazione e sensibilizzazione sul territorio.

Fonte: www.novecaringhumans.org 2021

Sport4equality

Quando si parla di sport come una delle più grandi industrie del Paese, si racconta solamente una faccia della medaglia. L’altra, decisamente più nascosta, ha a che fare con tutte quelle dinamiche sociali che non porteranno certo a benefici economici nell’immediato, ma che rappresentano un sostanziale e irrinunciabile “pezzo” di Terzo settore: lo sport come agenzia educativa, come ponte di solidarietà, come sviluppo dell’individuo e della sua personalità, come tessuto di relazioni sociali e come prevenzione della salute. Ispirandosi a questa visione dello sport, Nove Onlus e Sport Senza Frontiere hanno lanciato #sport4equality, un progetto triennale nel quale è previsto anche un sostegno alla genitorialità, rivolto ai bambini tra 6 e 14 anni a rischio emarginazione, con famiglie in estrema difficoltà economica.

Fonte: Retisolidali - Storie di volontariato Giorgio Marota 2021